Pubblicazioni
Apprendistato: erogazione della formazione di base e trasversale a distanza
​
​
L’INL, con circolare n. 2 del 7 aprile 2022, ha offerto chiarimenti sull’erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato. Il provvedimento chiarisce che “si ritiene ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione e-learning, laddove per e-learning si intende una specifica ed evoluta forma di formazione a distanza consistente in un modello di formazione in remoto caratterizzato da forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti, in modalità sincrona“.
Attraverso tali sistemi si assicura, infatti, la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni e della partecipazione dei discenti.
La circolare introduce, pertanto, il principio del ricorso alla formazione a distanza in modalità sincrona, potenzialmente applicabile anche al di fuori dell’istituto dell’apprendistato.
Aggiornamento anno 2022 della classificazione delle attività economiche ATECO 2007
​
L’Inps, con messaggio n. 1560 del 7 aprile 2022, ha illustrato le principali modifiche effettuate dall’Istat relativamente alla classificazione delle attività economiche ATECO 2007 e contenute nell’allegato 1 – Aggiornamento Istat 2022 cui è seguita l’implementazione della procedura Iscrizione e Variazione azienda, e che riguardano principalmente:
-
la creazione di nuovi codici ATECO a 6 cifre, derivanti o meno dalla scissione di precedenti codici ATECO;
-
la modifica del titolo (ovvero della descrizione principale) di alcuni codici ATECO a 6 cifre già esistenti.
Le modifiche apportate alla classificazione delle attività economiche, valide a partire dal 2022, integrano e modificano la classificazione ATECO 2007, e fanno seguito all’aggiornamento Istat 2021.
Le novità riguardano 11 sezioni (su un totale di 21) e interessano sia i codici ATECO e i rispettivi titoli sia le note esplicative. In particolare, sono stati introdotti 20 nuovi codici di categoria e di sottocategoria e sono state aggiornate oltre 60 note di inclusione e di esclusione.
Il dettaglio completo dei cambiamenti apportati dall’Istat e le relative tabelle di corrispondenza sono contenuti nel documento allegato al messaggio.
​
​
​​